Pranzo Sociale 8 giugno
4 Giugno 2024
Guarda tutto

Nuova Commissione: Intelligenza Artificiale e Futuro della Professione Forense.

Istituita una nuova commissione AIGA Roma: Intelligenza Artificiale e Futuro della Professione Forense.
Questa commissione avrà il compito di monitorare ed esaminare le tendenze e gli sviluppi che influiscono sul futuro della professione legale, primo su tutti l’impatto dell’intelligenza artificiale.
Innumerevoli gli ambiti di applicazione della I.A – che si presenta come una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche mai sperimentate dall’essere umano – dalla salute ai trasporti, dalla sicurezza alla finanza, dall’industria all’agricoltura, senza considerarne le implicazioni etiche.
Ma probabilmente ciò che più preoccupa è l’ingresso dell’I.A. nell’amministrazione della giustizia. Molti gli interrogativi, tra rischi e benefici, ma è ferma la convinzione che il progresso vada dominato e non subito.
Ci occuperemo allora delle sfide che la professione legale, con le sue regole di condotta e i suoi valori fondamentali, deve affrontare come risultato della globalizzazione, del cambiamento tecnologico e dell’aumento dei servizi legali non regolamentati.
Come approvato dal Direttivo, riunitosi in data 4 giugno, il responsabile sarà Marco Gabriele.
I soci interessati a partecipare attivamente ai lavori della commissione potranno candidarsi mandando una mail a [email protected] entro il 20 giugno 2024.